Museo della carta di Mele is a Handicraft museum located at Via Acquasanta, 251, 16010 Acquasanta GE, Italy. It has received 85 reviews with an average rating of 4.6 stars.
Monday | Closed |
---|---|
Tuesday | Closed |
Wednesday | 11AM-5PM |
Thursday | Closed |
Friday | Closed |
Saturday | Closed |
Sunday | Closed |
The address of Museo della carta di Mele: Via Acquasanta, 251, 16010 Acquasanta GE, Italy
Museo della carta di Mele has 4.6 stars from 85 reviews
Handicraft museum
"Ho visitato il Museo a ottobre 2023, in occasione del Festival del Disegno organizzato da Fabriano insieme al gruppo Urban Sketchers Liguria con cui disegno abitualmente"
"Bellissimo ma il bello sta nel vedere dei giovani che se ne prendono cura mantenendo una tradizione che andrebbe perduta di come si fa la carta complimenti anke al comune che ha permesso e investito sui giovani e sul proprio territorio speriamo sia di esempio per altre realta in zona e non solo grazie ancora e buon lavoro "
"Un piccolo museo gestito da appassionati, molto competenti"
"Museo di grande interesse storico culturale"
"E' stata un'esperienza interessante con spiegazioni chiare e una piccola prova pratica sulla preparazione della carta"
Ho visitato il Museo a ottobre 2023, in occasione del Festival del Disegno organizzato da Fabriano insieme al gruppo Urban Sketchers Liguria con cui disegno abitualmente. Il Dott. Giuseppe Traverso - che gestisce la cartiera - ci ha accolto e guidato in una visita in modo molto chiaro e competente, mostrandoci il processo produttivo della carta con alcuni macchinari ancora presenti e restaurati. Ci ha fatto realizzare un foglio di carta a partire dall'impasto, mostrandoci caratteristiche e lavorazioni con i materiali attualmente in uso. Lo shop è stupendo, si possono trovare prodotti interamente artigianali con carte di diverso formato. Una giornata bellissima, densa di storia ma anche molto attuale.
Visitato in data
Weekend
Bellissimo ma il bello sta nel vedere dei giovani che se ne prendono cura mantenendo una tradizione che andrebbe perduta di come si fa la carta complimenti anke al comune che ha permesso e investito sui giovani e sul proprio territorio speriamo sia di esempio per altre realta in zona e non solo grazie ancora e buon lavoro . Se non sapete cosa fare andate a visitarlo il museo e come un viaggio indietro nel tempo merita visto che una delle 5 realta rimaste ormai in italia che fanno la carta ancora a mano.
Un piccolo museo gestito da appassionati, molto competenti. È un piccolo gioiello in una struttura storica con persone bravissime a spiegare e a farti appassionate. Io stesso, che come professore di tecnologia alle medie insegno queste cose ogni anno, ho imparato moltissimo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Museo di grande interesse storico culturale. Il curatore è disponibile e professionale. Consigliato a tutti, bambini e adulti. È un'esperienza da fare. Il territorio offre una gita fuori porta, ristoranti, B&B, escursioni nella natura. Possibile raggiungere il museo da Genova Voltri con la linea 101, oppure col treno (linea Acqui terme) scendendo a Genova Acquasanta.
E' stata un'esperienza interessante con spiegazioni chiare e una piccola prova pratica sulla preparazione della carta. Sarebbe interessante seguire qualche corso pratico per la preparazione. Ho potuto comprare anche qualche bel quaderno di carta fatta a mano.
Un'esperienza davvero particolare, da fare con ibambini e ragazzi ma anche tra adulti. Una menzione per Giuseppe che ci ha guidati all'interno del museo spiegando con cura, attenzione e pazienza e ci ha aiutati nella produzione del nostro foglio di carta.
Abbiamo fatto stampare partecipazioni, libretti messa e biglietti bomboniere per il ns matrimonio. Giuseppe ci ha assistiti e consigliati continuamente accompagnandoci in questo momento con estrema cortesia e professionalità facendo buon … Altro
Personale competente e gentile, ha guidato il gruppo di bambini in visita offrendo tipologie di laboratori diversi ed offrendo un approccio artistico di conoscenza sulla lavorazione della carta. La giornata trascorsa è stata arricchente!
Ottima iniziativa realizzata dalla Provincia di Genova tra il 1997 e il 2004, recuperare l'anitca cartiera del 18emo secolo e mostrare tutti i processi di lavorazione di un'attività che all'epoca era molto fiorente nella zona
Abbiamo deciso di stampare qui le nostre partecipazioni di nozze: la carta che abbiamo scelto, che sembrava un piccolo dettaglio, ha fatto in realtà la differenza. Alida è stata sempre super gentile e disponibile.
Davvero una bella visita. Esposizione esaudiente, molto approfondita e I miei bambini erano molto felici. Alla fine si può fare anche un foglio di carta e portarlo a casa. Davvero consigliatissimo. Altro
Vecchia cartiera che mantiene i vecchi macchinari e dove si può capire la produzione della carta artigianale. Attualmente adibita a museo e a piccole produzioni artigianali. Shopping e sala conferenze.
Interessante museo/cartiera dove viene ancora fatta la carta a mano. Possibile anche farsi il proprio foglio di carta. Ideale per bambini in età scolare ma anche per i grandi. Istruttivo e divertente.
Posto carino e curato. È stata occasione di gita con i bambini dell'asilo che si sono divertiti e sono stati coinvolti nei lavori. I materiali venduti sono di ottima fattura. Da visitare.
Bella ristrutturazione del mulino; da implementare l'esperienza del laboratorio (festivo) coinvolgendo maggiormente i visitatori nel processo di creazione del foglio di carta.
Esperienza istruttiva e ... tangibile. Adatto anche e soprattutto per bimbi da 5 anni in su. È possibile anche creare un proprio foglio personale e portarlo a casa.
Il museo della carta di Mele è un luogo storico dove si torna indietro nel tempo. Dove si produce ancora la carta a mano. Una bella esperienza per i bambini.
Luogo magico e affascinate, ricco di storia raccontata e spiegata dalla maestria del titolare. Da vedere assolutamente e provare a fare il foglio di carta!!
Piccolo museo molto interessante e curato. Sono andata con i miei alunni di seconda elementare. Bei laboratori bambini contenti bellissimo posto
Un bel museo che vale la pena visitare. Una bella esperienza per grandi e piccini. Prenotate una visita guidata: ne vale sicuramente la spesa.
Bella visita. Il responsabile molto chiaro nelle spiegazioni. Ha intrattenuto e interessato mia figlia di 3 anni e mezzo per tutta la visita.
Luogo incantevole per grandi e piccoli. Scoprire come nasce la carta è come una magia. il ragazzo che lo gestisce è una splendida persona.
Voto 10 e lode, ottima spiegazione, curati i macchinari e interessante il percorso guidato e il laboratorio. Da visitare assolutamente
Sono molto contenta di questa visita. Ben spiegato e condotto semplicemente ma molto interessante. Tornerò di sicuro
Uno dei cinque laboratori" in tutta Italia" dove si produce carta artigianale come secoli fa'......
Luogo incantevole, da visitare adatto ad ogni età. La visita guidata ed i laboratori da non perdere
Breve gita alle elementati, ospitale e disponibile per lavori manuali alla carta con la filigrana
Equipe unita ed entusiasta, capacità nella gestione degli eventi, intelligenza del team.
Piccolo ma efficaci e, guida preparata e accogliente. Bel shop con oggetti piacevoli.
Visita molto interessante, una bella riflessione sulla carta e il suo uso!
Luogo storico pieno di emozioni e di voglia di essere sempre più curioso
Bellissima location forte forte forte attrazione del luogo sul torrente
Molto cordiali spiegazione semplice e adatta ai bimbi anche piccoli
Molto più bello esternamente che internamente
Bellissima esperienza con i bimbi!
Una visita davvero interessante!
Un passo indietro nel tempo...
Esperienza molto interessante
Luogo magico e sapiente
Molto interessante!
Molto piccolo
Da visitare..
Interessante