Cimitero Evangelico agli Allori is a Cemetery located at Via Senese, 184, 50124 Firenze FI, Italy. It has received 37 reviews with an average rating of 4.3 stars.
Monday | 8:30AM-12:30PM |
---|---|
Tuesday | 8:30AM-12:30PM |
Wednesday | Closed |
Thursday | 8:30AM-12:30PM |
Friday | 8:30AM-12:30PM |
Saturday | 8:30AM-12:30PM |
Sunday | 8:30AM-12:30PM |
The address of Cimitero Evangelico agli Allori: Via Senese, 184, 50124 Firenze FI, Italy
Cimitero Evangelico agli Allori has 4.3 stars from 37 reviews
Cemetery
"Ci sono andata perché lì si trova la tomba della più grande scrittrice e giornalista italiana: Oriana Fallaci (SCRITTORE, come voleva essere definita e come è scritto sulla lapide)"
"Lo si può constatare anche vedendolo dalla strada: il cimitero è sempre in ordine, fiorito e ben tenuto, in qualsiasi stagione dell'anno; e se ne ha la conferma, una volta entrati: l'atmosfera è unica"
"Cimitero monumentale molto bello , con tanti alberi e soprattutto grandi cipressi ;non si puo' arrivare vicino con la macchina perche' all' interno c' e' un parcheggio , ma e' riservato "
"Un luogo mistico che sento vicino in quanto vi è sepolta una delle persone a me più care"
"Ho conosciuto via via questo cimitero storico grazie alle numerose ed interessanti iniziative culturali che da 2-3 anni sono state ben organizzate nel suo scenario magico! Grazie agli organizzatori che in modo disinteressato prestano la loro opera con grande impegno"
Ci sono andata perché lì si trova la tomba della più grande scrittrice e giornalista italiana: Oriana Fallaci (SCRITTORE, come voleva essere definita e come è scritto sulla lapide). Credo che meriterebbe di più di quello che ho visto: tomba di famiglia trascurata e fiori appassiti davanti alla sua lapide. Sarò capitata nel giorno sbagliato? Mah. È stata una GRAN DONNA e Firenze DEVE ESSERE ORGOGLIOSA di aver avuto una cittadina come lei !!!!!
Lo si può constatare anche vedendolo dalla strada: il cimitero è sempre in ordine, fiorito e ben tenuto, in qualsiasi stagione dell'anno; e se ne ha la conferma, una volta entrati: l'atmosfera è unica. Da segnalare che negli ultimi anni si è sempre più aperto alla cittadinanza, facendosi scenario e promotore di interessanti iniziative culturali, dalle rassegne poetiche, alla musica e ad altre performance. Un luogo da non perdere.
Cimitero monumentale molto bello , con tanti alberi e soprattutto grandi cipressi ;non si puo' arrivare vicino con la macchina perche' all' interno c' e' un parcheggio , ma e' riservato .L' ambiente e molto curato e entrando si dimentica il traffico della via senese e sembra di essere in un giardino.
Un luogo mistico che sento vicino in quanto vi è sepolta una delle persone a me più care. Prendo l’occasione, a dieci anni dalla sua morte, per rivolgere un pensiero a Guido, cugino, fratello, amico compagno di mille giornate indimenticabili. Ti porto sempre nel cuore❤️
Ho conosciuto via via questo cimitero storico grazie alle numerose ed interessanti iniziative culturali che da 2-3 anni sono state ben organizzate nel suo scenario magico! Grazie agli organizzatori che in modo disinteressato prestano la loro opera con grande impegno
Beh descrivere un cimitero è particolare ma questo luogo oltre che per motivi strettamente personali ritengo sia anche da visitare con rispetto e in un certo modo piacevole e di meditazione. Molti sono anche i personaggi illustri qui sepolti.
Cimitero monumentale ben curato, con ampi spazi e zone più "ricche", piene di addobbi, piccoli monumenti. Locali per il raccoglimento dei parenti e degli amici. Ricco di storia oltre che essere un luogo per il "riposo" dei defunti
Atmosfera storica che riempie il cuore e valorizza lo status di defunto. Sarebbe bello poter vedere alcune opere nel loro splendore e non ricoperte di “vecchio” ... ma alla fine è quello che da il fascino a tutto l’ambiente
Non sembra nemmeno di essere in un cimitero, vi si respira un'aria di pace e serenità che fa bene all'anima. E' più come un giardino, ed alcuni dei monumenti funebri sono delle vere e proprie sculture, eleganti e raffinate.
It is amazing to see, how many famous personalities (from abroad) have lived in Florence in the 19th and 20th century and have been burried in this outstanding cemetry in the outskirts of Florence.
Purtroppo non ho potuto visitare il cimitero perché gli orari non sono aggiornati e quindi ho trovato il cancello chiuso non potendo quindi rendere omaggio alla mia scrittrice preferita.
Un posto dove la pace è arricchita da tante opere d’arte e valorizzate dagli eventi che si svolgono all’interno del cimitero un connubio tra terra e cielo.
Diversamente da quello che si pensa quando si dice cimitero, questo luogo con il suo fascino discreto ti incanta e ti invita alla riflessione.
Bellissime iniziative con soggetti diversi scelti con cura e competenza . Ogni evento ha avuto dalla sua un'ottima organizzazione. Complimenti
Cimitero monumentale evangelico alle porte di Firenze in cui riposano anche persone di altre religioni. Una visita che arricchisce l'animo.
Qui giace la più grande cronista, giornalista, scrittrice, pensatrice e DONNA del secolo scorso ed attuale. Oriana Fallaci
Clima idilliaco, ideale per un riposo eterno, sempre però vicino alla vita che passa davanti !
Bellissimo ma con orari assurdi per chi ha parenti e viene da fuori
Memoria storica preziosa, oggi tesoro culturale vivo
La domenica è chiuso. Che delusione!
Дуже красиво (Рекомендую)
Molto bello
Bellissimo!
respect
81 reviews
degli Inglesi, Cimitero degli Inglesi, Piazzale Donatello, 38, 50132 Cimitero, FI, Italy